domenica 12 gennaio 2014

REALIZZAZIONE AREA FITNESS - GIARDINI TOTO' DE CURTIS

“Insieme per il nostro quartiere” è stato un progetto di utilità sociale ideato da Bricocenter, al quale come gruppo attivo sul territorio dedito al recupero e alla valorizzazione delle aree verdi cittadine, abbiamo deciso di parteciparvi a Giugno 2013, con la presentazione di un nostro progetto mirato alla realizzazione di un’area fitness presso i Giardini Totò de Curtis, da noi riqualificati lo scorso anno.
L’attività proposta era finalizzata al miglioramento di un luogo del quartiere utilizzato dalla comunità o comunque uno spazio con una destinazione di utilità sociale, quali sono i Giardini Totò de Curtis, ove Bricocenter finanziava materiale adeguato alla realizzazione dell’opera progettata, qualora risultasse vincente, per un valore economico di circa 1000 euro.
Per diversi mesi, dal lontano Gennaio 2013, il gruppo Ammazza che Piazza si è impegnato volontariamente per la riqualificazione dei Giardini Totò de Curtis, luogo meglio conosciuto con il termine di “pineta”, un’area verde situata tra Via Calamandrei, Via Fratelli Rosselli e Via Ancona, svolgendo quotidianamente lavori di pulizia, giardinaggio, piantumazione, ripopolando un luogo simbolo di incontri tra cittadini, che ancor prima del nostro arrivo, vedevano la propria zona lasciata nel totale degrado, scenario di rifiuti di ogni genere.
Senza nessuna forma di collaborazione, finanziamento o supporto istituzionale, giorno dopo giorno, il nostro obiettivo è stato sempre quello di recuperare tale polmone verde, affinché potesse diventare un luogo vivibile per tutti, bambini ed adulti, rappresentando una forte presa di coscienza finalizzata al miglioramento della qualità della vita.
Il nostro obiettivo è stato pienamente raggiunto, perché la pineta in pochissimo tempo, grazie al nostro operato, è tornata a ripopolarsi di bambini ed anziani, oltre che scenario per lo svolgimento di diversi eventi locali sociali nel corso di questi mesi.
Queste le nostre opere realizzate presso i Giardini Totò de Curtis: panche e tavoli in legno, primo orto urbano della città destinato alla produzione di frutta ed ortaggi, area cani per i nostri amici a quattro zampe, rastrelliere per biciclette, area giochi con collocazione di un’altalena per bambini, area per attività sportive come calcio, basket e pallavolo con la collocazione di tutto il materiale utile per praticare tali sport (porte, rete, canestri).
Spinti e fortemente motivati da quanto creato e donato ai residenti del luogo, abbiamo pensato di sviluppare sempre più tale area verde, indirizzando qui il nostro progetto di realizzazione area fitness, il quale, tra tutti quelli presentati, è risultato vincente in quanto ha ricevuto il maggior numero di preferenze da parte dei cittadini che hanno liberamente espresso la propria scelta.
A distanza di mesi, in virtù del ricevimento del materiale richiesto ed ordinato, e donato da Bricocenter, ritorniamo ad operare presso i Giardini Totò de Curtis per mettere in atto ciò che abbiamo progettato, e fortemente desiderato nel lontano Giugno.
Oggi, lo scenario della pineta che si presenta ai nostri occhi non è sicuramente confortante, in quanto, nonostante il nostro libero e spontaneo impegno economico – sociale nei mesi passati, nonché la spinta per il recupero dell’area, possiamo tristemente testimoniare che, da parte delle Istituzioni ed Enti Locali, non c’è stato nessuno stimolo tale da mantenere i Giardini Totò de Curtis in condizioni ottimali e tali da poter garantire all’intera popolazione tarantina di poter vivere tranquillamente questa zona verde.
Infatti, subito dopo la nostra attività, non vi è stata nessun’altra azione continuativa alla nostra da parte delle autorità competenti, come per esempio manutenzione del verde, pulizia della pineta, svuotamento dei cestini presenti, illuminazione pubblica, nonostante più volte, come gruppo, abbiamo richiesto questa forma di collaborazione, se così possiamo definirla, in modo tale che tutti i nostri sforzi non venissero vanificati.

Tutto ciò non ci abbatte sicuramente perché non è nella nostra indole, anzi, spinti dalla voglia di agire e dare un contributo concreto alla città, da domani pomeriggio, dalle ore 14.00, saremo nuovamente presenti presso i Giardini Totò de Curtis, ove successivamente ad un’accurata pulizia della pineta, inizieremo i lavori per dar vita all’area fitness pubblica.
Inoltre, eseguiremo una completa manutenzione dell’area, in modo che tutto venga ripristinato così come noi l’abbiamo donata mesi fa a tutta la cittadinanza.
Il nostro impegno sarà quotidiano, ovvero da domani fino a Domenica 19 Gennaio, giorno dell'inaugurazione dell'area fitness che sarà donata a tutti i cittadini, pronta per essere sfruttata nel proprio tempo libero.

Vi aspettiamo numerosi per mettere insieme in atto il nostro progetto ideato, e dimostrare come la volontà, l’amore, il sacrificio, l’impegno da parte di tutti, sostenuti da idee e progetti comuni, possano rilevarsi le migliori chiavi e potenzialità per poter condurre un percorso di rinascita mirato alla valorizzazione della nostra amata terra.
Chiunque vuole unirsi a noi e collaborare è il benvenuto.
SOSTIENI AMMAZZA CHE PIAZZA!

DIFFONDIAMO CULTURA E CIVILTA’ PER AMORE DELLA NOSTRA CITTA’!





Dal Lunedì alle ore 14.00 al Domenica alle ore 15.00



1 commento: