mercoledì 24 aprile 2013

Il Mercoledì di A.C.P 24 Aprile

Il Mercoledì di A.C.P

Eccoci al primo appuntamento del Mercoledì di Ammazza che Piazza - Il Blog, durante il quale concentreremo le nostre attenzioni sulle attività settimanali svolte dal gruppo, presso le aree verdi della città completamente abbandonate al degrado.
Oggi, cogliamo l'occasione per focalizzarci sull'impegno continuo dedicato alla pineta"Totò De Curtis", sita tra Via Calamandrei, Via Ancona e Via Fratelli Rosselli.
Abbandonata, non curata, per diversi anni è stata ridotta come luogo di discarica, cimiteri per animali domestici e ottimi angoli per tossicodipendenti che gettavano persino le loro siringhe.
Dopo una prima ma breve pulizia effettuata circa un anno fa, il gruppo Ammazza che Piazza è ritornato più forte e determinato che mai nel mese di Gennaio 2013, con grandi idee e solidi progetti, per regalare all'intera cittadinanza uno spazio verde per poter trascorrere tranquillamente il proprio tempo libero.


Dopo quasi 4 mesi di duro lavoro, autofinanziato e volontario, la pineta ha ripreso vitalità, senso e splendore: abbiamo realizzato un'ampia area cani, immediatamente frequentata quotidianamente dai numerosi abitanti del quartiere.
Abbiamo realizzato panchine e tavoli con semplici pallet di legno riciclati, rastrelliere per biciclette ingegnate con copertoni di auto ormai inutilizzabili e dispersi nelle nostre campagne, un mini campetto di calcio a 3 con la presenza di mini porte, un'area basket con annesso canestro, affinché possa essere lo slancio per lo sviluppo di spazi di aggregazione e socializzazione tra tutti i cittadini, piccoli e grandi.

Dopo aver lottato con gli Enti competenti, abbiamo ottenuto il ripristino e l'accensione delle luci lungo tutta l'area della pineta, ed oggi lo scenario si presenta molto accogliente.
Per noi questo rappresenta una prima simbolica presa di coscienza finalizzata ad ottenere una città migliore di cui ognuno di noi deve essere orgoglioso per come tutti noi ci vogliamo adoperare per viverla nel miglior modo possibile.
Noi del gruppo Ammazza che Piazza, continuiamo a lavorare sul nostro progetto, utilizzando solo la nostra forza di volontà, e con i contributi che riceviamo dagli abitanti del quartiere, ci fissiamo lo scopo di riqualificare le zone abbandonate per restituirle a tutti i cittadini.
Siamo stanchi di lamentarci e quindi ci rimbocchiamo le maniche affinché si diffonda sempre più la mentalità che gli spazi pubblici devono essere considerati al pari degli spazi domestici privati.


Lo facciamo perché AMIAMO LA NOSTRA TERRA ALLA QUALE VOGLIAMO DONARE SPLENDORE PERCHE' TROPPO ANNEBBIATA E INGRIGITA NEGLI ULTIMI ANNI...

AMMAZZA CHE PIAZZA

(Francesco T.)

Nessun commento:

Posta un commento